ABOUT US
Sans Dieu is a Milanese brand founded in 2017 that combines the quality of handmade Italian clothing with the underground spirit of the Milanese metropolis.
The brand logo, the conic two-headed snake, reflects the duality of the brand - quality Italian manufacture merged with the international concept of luxury streetwear.
Sans Dieu has always sought to overcome the barriers of fast fashion; Thanks to our sartorial methods we are able to manage and intervene in all stages of production, from fabric cutting to sewing details, in order to add customization that makes our garments unique.
The choice of fabrics and the meticolous management of the production processes allow us to collect most of the production waste, which is then reused by the SD LAB department to make new garments made entirely or in part from recycled material.
We aim to counter the enormous waste in the fashion world by espousing the philosophy of a circular economy: reducing waste by producing high-quality limited collections that last a lifetime.
- MANIFESTO
Perché scegliere Sans Dieu ?
Perché non è soltanto un nome, ma un simbolo. Il simbolo dei due serpenti dalla doppia-testa condensa in sé non soltanto le radici milanesi del
marchio, ma evoca un immaginario millenario, la cui storia si perde nel mito.
Infatti, il serpente riflette le
polarità e le contraddizioni, che Sans Dieu intende comporre insieme: come due note dissonanti, la cui armonia non è ancora udibile a tutti, ma agisce
silenziosa in sottofondo. Ed è questo sottofondo, l’underground della
metropoli milanese, una fonte ancora troppo inascoltata di creatività, che Sans
Dieu punta a comporre attraverso la qualità della sartoria italiana.
I due serpenti sono quindi reciprocamente l’uno il rimedio-farmaco al veleno dell’altro, poiché ogni medicina è sempre anche potenzialmente un
veleno.
Così Sans Dieu aspira a produrre il dialogo tra i serpenti: un dialogo che si materializza nel tessuto stesso dei capi che ricuce, crea ponti e armonie tra forze non comunicanti.
Per questo, il simbolo riassume e veicola il messaggio socio-culturale di Sans Dieu, che attraverso l’attività imprenditoriale intende diffondere un modello d’impresa contributivo promuovendo una comunità inclusiva attraverso la condivisione di
eventi ed esperienze formative.
Il principio d’impresa di Sans Dieu non è instaurare e espandere
rapporti B2C, ma incentivare lo sviluppo di un network incentrato
sulla reciproca cooperazione, il cui accesso è determinato dall’acquisto di un prodotto. Il nostro obiettivo è che lo scambio economico merce-denaro sia non un fine ma un mezzo per un investimento bilaterale, dove noi prestiamo le nostre conoscenze e relazioni per realizzare le idee e progetti creativi dei membri della community che sceglie Sans Dieu.
Dopotutto, Sans Dieu (senza dio)
è una costatazione dell’underground, che qui diventa un appello prima a
percepirne il vuoto e poi a riempirlo, perché insieme si può e si vince contro
la sua assenza.
TOGETHER WE WIN!